Grave patologia parassitaria che può interessare sia i gatti che i cani. Il veicolo di contagio principale è la zanzara la quale, succhiando il sangue di un animale infetto, trasferisce le larve da un soggetto all’altro.

Queste larve si depositano dapprima sulla pelle del gatto (o cane) e successivamente penetrano all’interno, tramite il foro di suzione della zanzara, e si insediano nel sangue.

Il tempo di incubazione (tempo in cui la filaria diventa adulta) varia dai 5 ai 6 mesi e la vita media è di circa 5 anni. Una volta diventata adulta (le dimensioni variano dai 12 ai 13 cm a seconda che si tratti di maschi o femmine) colonizza il cuore e tutte le diramazioni arteriose, comprese quelle polmonari causando dei gravi problemi sia cardiaci che polmonari. In fase avanzata possono esserci anche delle vere e proprie crisi cardiache e respiratorie dovute alla forte tosse che questo parassita causa. La presenza della Filaria si determina tramite un semplice prelievo di sangue. E’ sempre bene, soprattutto per chi vive nella zona della pianura Padana, seguire costantemente una profilassi preventiva soprattutto nel periodo in cui le zanzare sono più numerose (maggio-settembre) in quanto una volta insediata è molto difficile che la si riesca a debellare definitivamente e nella maggior parte dei casi porta alla morte dell’animale. La cura preventiva consiste, sotto prescrizione veterinaria, nella somministrazione mensile di compresse.