A che punto siamo?

Carissimi, a quasi due anni dal terribile incendio che ha distrutto il nostro gattile, possiamo finalmente darvi delle buone notizie e raccontarvi a che punto siamo con la sua ricostruzione.

Dopo l'incendio abbiamo subito avuto chiaro l'obiettivo: volevamo continuare a darci da fare per i nostri gatti e serviva un nuovo rifugio. Quello che non potevamo sapere era quanto tempo, energie ed ostacoli avremmo incontrato nel cammino per ottenere quello che desideravamo.

Dopo l'incontro con l'architetto che ci sta aiutando in questo difficile progetto, è stato subito chiaro che l'opera sarebbe stata complessa e importante e che ci servivano molte più risorse di quelle che, grazie alla vostra generosità, avevamo già raccolto. 

Ma gli ostacoli non erano (e non sono) solo di carattere economico: la progettazione ha richiesto un tempo lungo e la burocrazia ha ulteriormente rallentato le procedure. 

Con determinazione del Dirigente Area Servizi di Programmazione Economica e delle Entrate del Comune di Rho  n. 1445 del 25 novembre 2019, vi è stata l'approvazione e l’indizione dell’ “Avviso pubblico di invito alla manifestazione di interesse per la partecipazione all’eventuale e successiva procedura negoziata per l’assegnazione ad associazione di cui all’art. 32 del D.Lgs 117/2017 del diritto di superficie a titolo gratuito di un’area comunale sita a Rho in via Filippo Turati per la realizzazione e gestione di una Struttura Zoofila”, un atto necessario per l'affidamento della ricostruzione ad un'associazione che potesse occuparsi non solo della costruzione, ma anche della gestione del nuovo rifugio.

 Entro la data di scadenza del bando, 18 dicembre 2019, la nostra associazione, Dimensione Animale Rho Odv, presentava la propria candidatura. 

Con determinazione Dirigente Area Servizi di Programmazione Economica e delle Entrate n. 13 det 15 gennaio 2O2O, vi è stata l'approvazione del verbale di presa d'atto del procedimento, tenutosi l’ 8 gennaio 2O2O, dal quale apprendevamo che l'unico soggetto interessato al procedimento di assegnazione risultava essere la nostra associazione (DIMENSIONE ANIMALE RHO ODV) con nota del 17.12.2019, prot. n. 0074360. 

Successivamente il Comune di Rho procedeva, in data 27  febbraio 2020 a comunicarci, con nota prot. n. 001 2881 i termini di presentazione di tutta la documentazione da produrre, entro la data del 14 aprile 2020 per dar seguito alla   procedura negoziata.

Entro tale data la nostra associazione produceva tutta la documentazione richiestaci, comprensiva del progetto. 

Il giorno 15 maggio 2020 presso il Servizio Catasto e Patrimonio, P.zza Visconti n.23, si riuniva la commissione tecnica che esaminava la documentazione amministrativa contenuta nella busta A, ritenendola idonea e, prendeva atto che anche la  documentazione di cui alla busta B (documentazione progettuale) era stata protocollata, ammettendo così, la nostra associazione , Dimensione Animale Rho odv, alla fase successiva di valutazione tecnica. 

L'emergenza Covid come avete potuto desumere dalla lettura di questo scritto, che ha voluto essere appositamente il più preciso e puntuale possibile, ha purtroppo rallentato di qualche mese le fasi finali di questo processo, ma   oggi possiamo finalmente annunciare di aver ricevuto copia dell’ atto di determinazione n. 671 del 28/07/2020 avente per oggetto “PROCEDURA NEGOZIATA PER L’ASSEGNAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE A TITOLO GRATUITO DI UN’AREA COMUNALE SITA A RHO IN VIA FILIPPO TURATI PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DI UNA STRUTTURA ZOOFILA APPROVAZIONE DEL VERBALE DEL 13/07/2020 E AGGIUDICAZIONE”, con cui ufficialmente il Comune di Rho ci aggiudica il diritto di superficie a titolo gratuito l’area dove sorgeva il nostro gattile, per poter realizzare  e gestire la nostra  Struttura Zoofila, previo riscontro positivo dei controlli sulle dichiarazioni e autodichiarazioni da noi presentate in sede di gara. 

Cosa succede adesso?

Il Comune di Rho dovrà procedere con le verifiche sulle dichiarazioni da noi presentate, trascorsi  30 giorni dalla data delle richieste di riscontro ai vari enti, tra cui il tribunale, varrà il silenzio assenso di tali enti e, praticamente agli inizi di settembre potremo recarci dal notaio per l’assegnazione del diritto di superficie. 

Ora che la fase burocratica sembra essere a una svolta, dobbiamo cominciare la seconda fase,che non sarà meno impegnativa. 

Immediatamente dopo aver sottoscritto l’atto dal notaio, presenteremo al Comune di Rho richiesta di permesso a costruire. 

Nell’attesa di ricevere assenso dal comune procederemo a redigere i progetti esecutivi necessari all’avvio del cantiere. 

Inizieremo finalmente gli scavi per la posa dei sottoservizi, conclusi i quali potremo cominciare a costruire il rifugio. 

Come accennato più sopra, ci siamo affidati ad un professionista che ha progettato una struttura che andasse incontro agli obblighi e prescrizioni dettati dal Regolamento Regionale (13 aprile 2017 , n. 2), alle richieste del Comune di Rho, che, nella manifestazione d’interesse  richiedeva agli eventuali partecipanti al bando, un progetto di  struttura capienza minima 200 posti, ecosostenibile, a basso impatto ambientale, e alla nostra necessità di avere un luogo che fosse il più possibile sicuro e rispettoso dell'etologia felina.  

Come abbiamo lavorato, e come lavoreremo fino al completamento dei lavori? 

In questi ventidue mesi abbiamo ricevuto un sostegno enorme da parte della popolazione rhodense e non solo.

Non senza qualche difficoltà, siamo riusciti ad ottenere una struttura provvisoria che ci consentisse di continuare a rispondere alle emergenze e alle segnalazioni che quotidianamente riceviamo, richieste alle quali cerchiamo di dare sempre una risposta, sicuramente con dei limiti dettati dalla situazione contingente.

Negli ultimi ventidue mesi, cioè sino ad oggi, abbiamo accolto, curato e sfamato in struttura e presso le abitazioni dei nostri volontari 198 gatti, abbiamo contribuito a una campagna di sterilizzazione dei gatti randagi presenti sul territorio, per un totale di 68 gatti interessati e abbiamo fatto adottare 190 gatti….. ma questi dati sono in continuo mutamento, sia a causa dei continui ingressi, sia, per fortuna, grazie alle continue adozioni….. 

Abbiamo potuto affrontare queste attività e le relative spese grazie al contributo del  5x1000 che avete generosamente deciso di donarci, oltre ad aver usufruito delle sovvenzioni che il Comune ha destinato alla nostra associazione: tutto questo è visibile sul nostro sito alla pagina :

http://www.dimensioneanimalerho.org/decreto-trasparenza/8-associazione/63-l-124-2017-obbligo-di-pubblicazione-sovvenzioni.html. 

Il denaro raccolto per la ricostruzione, invece, è depositato presso la nostra banca di appoggio e sarà destinato esclusivamente allo scopo per il quale è stato raccolto: la costruzione del nuovo gattile. 

Questo non ci ha comunque fermato nell'intervenire ogni volta che è stato possibile  anche al di fuori dei nostri obblighi: lo abbiamo fatto utilizzando fondi diversi da quelli necessari alla ricostruzione e nei limiti delle nostre possibilità. Ci è dispiaciuto e ci dispiace sapere che ci sono persone convinte che non facciamo abbastanza o che addirittura stiamo approfittando della situazione. Non ci dobbiamo e non ci vogliamo giustificare con chi evidentemente non ha le corrette informazioni, ma invitiamo tutti ad avvicinarsi alla nostra associazione a chiederci direttamente tutte le informazioni e le delucidazioni del caso senza fermarsi al sentito dire e a un passaparola troppo spesso fuorviante. 

La strada per riavere il nostro rifugio è ancora lunga e sicuramente faticosa, avremo ancora bisogno del vostro sostegno e del vostro appoggio, ma siamo pronti a questa sfida, fiduciosi del fatto che voi ci siete e ci sarete.

I volontari di Dimensione Animale Rho Odv

Documenti:

Avviso Manifestazione Gattile 2019

Invito_procedura negoziata Dimensione_Animale_2020

ALLEGATO_1_VERBALE_ASTA_15mag2020

Det_671_2020

regolamento Regione Lombardia_n_2_del_13-04-2017